Cantina


cantina-top

I nostri vini provengono da vigneti di proprietà a garanzia di genuinità e qualità. Dal profumo fruttato e dal gusto persistente, sono l’espressione del territorio, nati dalla fatica e dall’amore per la terra di chi li produce. Il marchio      è sinonimo di qualità e passione ed offre diversi vini che posso fregiarsi della prestigiosa Denominazione d’Origine Controllata e Garantita DOCG.


MOSCATO D’ASTI

Aromatico, dolce ma non stucchevole, il Moscato d’Asti è un vino che sa stupire, sa farsi amare. Eccezionalmente facile per essere amato dai palati meno avvezzi alla degustazione, adeguatamente gioioso da poter essere goduto dagli estimatori. Ottenuto dall’uva Moscato si distingue dagli altri vini per via della fermentazione parziale degli zuccheri che gli conferisce la leggerezza e il carattere frizzante. Il Moscato d’Asti, oltre a essere un vino pieno di sorprese, rappresenta anche un territorio, ricco di natura, prodotti tipici, cultura e storia.


PIEMONTE MOSCATO PASSITO

Le uve di Moscato, le più profumate e dolci fra quelle ottenute da vitigni piemontesi, danno origine ad un ottimo passito, da bere a fine pasto. I grappoli vengono lasciati vicini alla pianta fino alla prima settimana di novembre, perché possano perdere naturalmente la parte acquosa lasciando la maggiore concentrazione zuccherina. Solo i grappoli migliori, sani e profumati, possono attendere così la vendemmia, effettuata manualmente.


ASTI SECCCO

L’ASTI Secco Docg nasce dall’uva Moscato bianco. La complessa e precisa lavorazione gli regalano un quadro gustativo ed olfattivo equilibrato, armonioso e sorprendente. Al naso si possono apprezzare delicati aromi floreali (acacia, lavanda, salvia) e fruttati (mela, pera, banana). La spuma, particolarmente fine e persistente, dona al palato una sensazione di freschezza. Ottimo per l’aperitivo ma perfetto compagno da abbinare anche a salumi, formaggi freschi, carni bianche, pesce, crostacei e a primi piatti, come il risotto.


BARBERA D’ASTI

Il colore è rosso rubino, particolarmente intenso nel tipo Superiore, tende al granato con l’invecchiamento. Il profumo è intenso, vinoso da giovane, persistente: prevalgono la ciliegia, la prugna, le bacche scure, che evolvono in sentori di confettura e frutta sotto spirito, quindi note più o meno intense balsamiche, speziate e talvolta floreali; con la maturazione in legno sviluppa sentori di cannella, cacao e liquirizia. Al gusto risulta pieno, di grande calore ed armonia. L’affinamento regala complessità e ricchezza di tannini dolci e vellutati ed una lunga persistenza gusto-olfattiva.


GRAPPA DI MOSCATO

Ottenuta dalla distillazione di selezionate vinacce di uve moscato, affinata in Barriques di Rovere di Allier. Distillato dal gusto morbido

e dal bouquet aromatico che si distingue per finezza ed eleganza.


www.cantinecastion.it